Alcune delle esperienze progettuali più interessanti si manifestano quando i vincoli di progetto sono molto presenti.
Parliamo ad esempio dei progetti dove la quadratura a disposizione risulta poca in relazione alle esigenze dei clienti.
E' in questi contesti che il professionista coniugando gusto e tecnica deve riuscire a ideare la miglior soluzione progettuale.
In questo articolo analizzando il progetto di Casa O. ci soffermeremo, su una piccola porzione di casa che per noi ha un alto valore rappresentativo e funzionale: l'ingresso.
Questo rappresenta il primo e l'ultimo ambiente che incontriamo entrando in casa, cui di solito non si riesce a dedicare molto spazio.
Indice:
Normativa di riferimento
Dal punto di vista normativo, l'ingresso fa parte della categoria degli ambienti di comunicazione e disimpegno regolati dal decreto n. 236 del Ministero dei Lavori Pubblici del 14 giugno 1989.
La normativa richiama la necessità, per tutti i passaggi di disimpegno, di avere un andamento quanto più possibile continuo e con variazioni di direzione ben evidenziate.
Le misure minime saranno :
Altezza minima per legge non inferiore ai 240cm
Larghezza minima per un utilizzo comodo 110 -120 cm ,dimensione minima per il passaggio di due persone in simultanea ,160-200 cm. Nel caso debba essere arredato con mobili consolle o guardaroba
Come arredare un ingresso stretto
Arredare un ingresso stretto può essere una sfida, ma con un po' di pianificazione e creatività è possibile realizzare un ambiente accogliente e funzionale.
Ecco alcuni suggerimenti:
Scegli colori chiari. I colori chiari, come il bianco, il crema o il beige, aiutano a far sembrare un ambiente più spazioso. Evita i colori scuri, che possono far sembrare l'ingresso più piccolo e opprimente.
Usa gli specchi. Gli specchi sono un modo semplice ed efficace per "creare" l'illusione di un ambiente più grande. Posiziona uno specchio grande sulla parete di fondo o su una parete laterale per far sembrare l'ingresso più ampio.
Utilizza complementi d'arredo mini. Piccole mensole, trespoli angolari o altro che possa essere d'aiuto a completare le caratteristiche di un ingresso, senza "ingolfarlo" troppo.
Posiziona led lineari in punti strategici. Le barre a led sono un modo discreto e moderno per illuminare un ambiente. Posizionale sui bordi del soffitto (o delle pareti) per dar luogo a un'illuminazione diffusa e uniforme. L'importante è che siano integrate nel disegno architettonico, attraverso opportuni tagli nel cartongesso, o fresate nei mobili.
Usa decorazioni alle pareti. Le decorazioni alle pareti possono aiutare a creare un senso di profondità e interesse visivo. Scegli quadri, stampe o dipinti di dimensioni contenute per non occupare troppo spazio. Oppure utilizza carte da parato, anche a tutt'altezza, che diano l'illusione ottica di una maggior profondità dello spazio (effetto trompe-l'œil).
Rivesti le pareti per creare effetti ottici. Rivestire le pareti può essere d'aiuto per realizzare effetti ottici che aiutano a far sembrare l'ingresso più spazioso. Ad esempio, una carta da parati o un rivestimento ligneo (boiserie )con motivi verticali , può far sembrare l'ingresso più alto, mentre una con motivi orizzontali può far sembrare l'ingresso più largo.
I 4 errori da non commettere
In base alla nostra esperienza questi sono i 4 errori da non commettere.
Non riempirlo di arredi, trova le giuste soluzioni in commercio, oppure pensa a mobili su misura!
Gioca con la fantasia, realizzando un'ambientazione studiata ed in stile con il resto dell'arredamento.
Evita i colori scuri, ridurranno percettivamente ancora di più lo spazio.
Non esagerare con la luce, l'ingresso deve essere accogliente ma non invasivo!
Comments