top of page
  • Immagine del redattore4RCH

Decorazioni natalizie *

Scopri come arredare la tua casa!

Albero di natale

Natale è soprattutto atmosfera!

Un’atmosfera festosa e calda passa per una casa ben arredata.

 

Decorare la casa per il Natale è un vero e proprio rito, che diventa momento ancor più magico se condiviso con il resto della famiglia.

Mediamente alle nostre latitudini si aspettava l’otto dicembre per gli addobbi natalizi.

Negli ultimi anni però la tendenza è quella di partire già nel mese di novembre con preparativi e decorazioni. Un tempo ci si focalizzava quasi esclusivamente ad un solo angolo di casa, ovvero quello in cui si posiziona l’albero di Natale o il presepe.

Negli ultimi decenni, per respirare appieno l’atmosfera natalizia e lasciarsi avvolgere dalla magia delle festività si è iniziato a decorare la casa nella sua totalità.

Ciascun ambiente di casa infatti risulta idoneo per gli addobbi: cassa scale, davanzali, porte, balconi, etc….

Sebbene possa sembrare impegnativo e dispendioso, decorare la casa per il Natale è davvero molto semplice.

Le linee guida sono abbastanza semplici da seguire, occorre solo un po’ di fantasia!

Se però hai bisogno di ispirazione o sei a corto di idee abbiamo preparato

il nostro elenco di consigli utili stanza per stanza.

Pensa ad uno stile personalizzato tramite le giuste decorazioni natalizie

Il primo passo da compiere è quello di avere ben chiaro lo stile che si vuole adottare (possibilmente in armonia con il contesto generale di casa), in modo da riuscire a predisporre ogni tipo di decorazione secondo un criterio preciso. L’ideale sarebbe prediligere ed individuare uno stile “personalizzato” (in base ai propri gusti e riferimenti di casa) così potrai conservare e riutilizzare le decorazioni con delle piccole aggiunte o varianti che si rinnovano di anno in anno.


Trova la giusta armo cromia

Il secondo step consiste nell’individuare i colori.

Paletta di colori natale 2023

Chi preferisce il duo argento e blu, chi va sul classico con il rosso e chi utilizza molto il bianco come richiamo diretto alla neve. Lo scorso anno ad esempio sono stati in voga abbinamenti con bordeaux e rosa antico.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare prevalentemente il rosso, in quanto colore simbolo del natale (sempre attuale e al contempo elegante), più inserti in bianco, oro e verde. Possibilmente abbinati a luci calde.

Una volta deciso su quale stile e colori puntare ,e comprato tutto l’occorrente, possiamo finalmente divertici a decorare la casa per il Natale insieme ai nostri cari!





Dagli esterni all'ingresso

Sicuramente ci sono decorazioni che non possono mancare in nessuna casa, tra queste la ghirlanda: un grande classico che non tramonta mai. Perfetta per decorare le porte d’ingresso. Se hai una casa indipendente inoltre sarebbe molto carino inserire una casella della posta con temi natalizi. La puoi realizzare fai da te o comprarla bella e fatta, ce ne sono varie in commercio. Inoltre se hai un cortile o uno spazio esterno dedicato puoi inserire delle slitte con renne e pupazzi di neve. Se la casa si sviluppa su due o più livelli puoi decorare il corrimano della scala attraverso festoni, luci, palline etc ed inserire elfi, folletti, renne e pupazzi di neve. Andranno disposti “random” sui vari gradini e ballatoi. Balconi e terrazzi inoltre sono ideali per inserire decorazioni luminose: dal classico “manto luminoso” ( a luci calde o fredde a tuo piacimento) ad elementi decorativi quali babbo natali e renne etc, a formare delle vere e proprie luminarie.


decorare un ingresso in stile natalizio

Il soggiorno

Il soggiorno è l’ambiente che viviamo di più, non a caso è quasi sempre il luogo dove posizioniamo l’albero e il presepe. Per renderlo ancora più magico, possiamo arredarlo con delle decorazioni natalizie originali che riprendano gli elementi e i colori presenti sull’albero, posizionandole in diversi punti della stanza o in appoggio su tavoli, mensole e consolle utilizzando carillon, fiocchi, palline etc.

Se hai la fortuna di avere nel tuo salotto un camino (classico o moderno), ti consigliamo di decorarlo utilizzando nella parte bassa trenini, folletti e principi schiaccianoci, divenuti ormai simboli tipicamente natalizi.

Nella parte alta invece si possono appendere teste di cervo o calze per l’Epifania. Nei vari angoli di casa possono trovare inoltre spazio Babbo natali e elfi, ormai ce ne sono tantissimi in commercio.


decorare un soggiorno in stile natalizio

La cucina

Se il soggiorno è la stanza in cui si trascorre più tempo,

Decorare una cucina in stile natalizio

la cucina è senza dubbio l’ambiente in cui si condividono momenti speciali. Per decorare

la cucina possiamo posizionare delle lucine sulle mensole per generare subito un’atmosfera calda, inserendo anche palline, decorazioni e statuine. Immancabile sarà un bel centro tavola con tema natalizio. Se la tua cucina ha un’ampia finestra o una porta finestra che dà su un balcone, puoi decorarla con una ghirlanda. Inoltre sarebbe carino utilizzare servizi natalizi dedicati: piatti, ciotole, tazze, tovaglie etc, e posate color oro.







La camera da letto

Le camere da letto sono i luoghi dell’ intimità di casa, dedicate anche al relax e ai momenti di quiete. Durante il Natale puoi aggiungere un tocco di allegria con delle lucine e decorazioni a tema per trasformarle in ambienti più festivi.

Per enfatizzare la sensazione di relax che contraddistingue le stanze da letto, puoi inserire inoltre candele, ce ne sono tantissime a tema natalizio con cui decorare i comodini o la cassettiera. Inoltre via libera con coperte e cuscini a tema, sui toni del rosso, dell’oro con richiami e inserti in verde. Se lo spazio e la sicurezza lo consentono, ti consigliamo di inserire un piccolo caminetto a bioetanolo free standing. Accenderlo di notte, oltre a riscaldarti, renderà l’atmosfera più calda e suggestiva.

Infine, per un tocco davvero speciale, puoi appendere vicino ai comodini o sulla testiera del letto delle calze da personalizzare con i nomi. In questo modo il risveglio, soprattutto nel giorno dell’Epifania, sarà dolcissimo.


Decorare una camera da letto in stile natalizio

I bagni

I bagni ,forse, sono il luogo di casa che meno si prestano ad essere decorati per il natale. Tuttavia per far si che l’intera casa risulti armonizzata, e per non lasciare nulla al caso, ti consigliamo di utilizzare asciugamani a tema e di inserire qualche pallina natalizia appesa su radiatori e porta asciugamano. Inoltre puoi posizionare candele a tema natalizio in prossimità della vasca da bagno, oltre ad essere in tema con il Natale, renderanno l’atmosfera più romantica!


Decorare un bagno in stile natalizio


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Комментарии


bottom of page